Via Giovanni Camerana, 8/D, 10128 Torino TO

Riceviamo su appuntamento telefonico dalle 10.00 alle 19.00 – 7gg | (+39) 351 553 0292

BLACKWORK TATTOO

QUAL è LA SUA UNICITà?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod

tattoo corvo

SOTTOTITOLO

Il termine blackwork riassume in sé diverse definizioni, e in studio ci siamo confrontati a lungo su come poterle descrivere, sia dal punto di vista storico e tecnico, sia per come abbiamo imparato ad utilizzarle noi nel corso degli anni all’interno del nostro ambiente.

Innanzitutto il termine si riferisce a tutti quei tatuaggi senza colore (tatuaggi colored) e che utilizzano esclusivamente inchiostro nero. Questi tattoo rappresentano la più antica forma di body art.

Alcuni dati storici sembrano confermare che il Blackwork abbia origini radicate nella cultura delle tribù della Polinesia francese e le tribù Maori della Nuova Zelanda. In questo periodo, conosciuto come “Tattow”, ogni tatuaggio possedeva un forte valore simbolico e rivestiva nelle diverse comunità un’importanza significativa sia sul piano sociale che religioso. Fu solo verso la metà del 1700 che il tatuaggio venne scoperto dal mondo occidentale scopre il tatuaggio e in passato come da quel momento lo stile si è modificato culturalmente insieme alla storia e lo sviluppo dell’uomo.

Una seconda definizione indica il Blackwork come l’insieme di quegli stili che utilizzano prevalentemente il colore nero, con scarse ricadute sull’inchiostro colorato – o quando esiste è giustificato, come nel caso del tatuaggio Trash Polka che utilizza esclusivamente il colore rosso in aggiunta a quello nero. 

Infine viene inteso come stile a sé stante, con alcune caratteristiche che lo distinguono da altri stili. Il Blackwork enfatizza l’uso di sfumature di nero creando disegni di grande impatto visivo attraverso forti contrasti.

Le linee sono spesse o sottili, e i soggetti variano dai motivi geometrici, a elementi naturali e organici come animali, fiori, alberi, paesaggi e corpi umani.

Le caratteristiche stilistiche portano a realizzare o tatuaggi dall’approccio minimalista con pochi elementi e forte contrasto tra nero e pelle, oppure illustrazioni molto dettagliate e complesse, dove il nero sfrutta il dotwork (puntinismo) o il whip shading per per creare sfumature, profondità, volumi e transizioni morbide.

Gli artisti di Meno Uno prediligono il tatuaggio nero, alcuni per motivi legati allo stile cui si ispirano, altri per scelte estetiche. La varietà di influenze artisiche da cui vengono influenzati o di stili che guidano la loro ricerca rende lo studio un luogo particolarmente adatto a chi vuole avere un’ampia scelta sui black tattoo.

tattoo spiriti giapponesi incisione

GALLERIA

LASCIATI ISPIRARE DALLE OPERE BLACKWORK TATTOO

CHI PADRONEGGIA
LA TECNICA

METTITI IN CONTATTO PER AVERE UN PREVENTIVO

SCRIVICI

CREIAMO QUALCOSA DI UNICO

Usa il contact form qui di fianco (o sotto) per comunicare direttamente con noi, potrai inoltre spiegarci meglio qual’è la tua idea per il tattoo dei tuoi sogni, potrai anche scegliere a quale tatuatore scrivere direttamente. 

Accettiamo solo nuovi lavori e visite su appuntamento, passa a trovarcio chiamaci per avere info piu dettagliate.

RIMANI AGGIORNATO!!
Non faremo mai spam con i tuoi dati; La odiamo tanto quanto te!