Via Giovanni Camerana, 8/D, 10128 Torino TO

Riceviamo su appuntamento telefonico dalle 10.00 alle 19.00 – 7gg | (+39) 351 553 0292

TATUAGGIO REALISTICO

QUAL è LA SUA UNICITà?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod

tatuaggio teschio traditional

SOTTOTITOLO

Se parliamo di tatuaggio realistico parliamo di uno stile di tatuaggio che si è sviluppato sopratutto a partire dagli anni ’80-’90, pur affondando le sue radici già all’inizio del XX secolo. Per comprendere cosa spinga le persone a volersi tatuare soggetti sempre più realistici bisogna tenere in conto almeno tre aspetti:

  • l’influenza della fotografia, che dalla sua nascita ha condizionato tutte le arti, compresa quella pittorica (iperrealismo) – che sta alla base del tatuaggio
  • il generale modernismo che permea il XX secolo sotto gli aspetti tecnico-artistici
  • l’introduzione all’inizio del 1900 della macchina da tatuaggio elettrica, che ha permesso l’esecuzione di linee più sottili e sfumature più delicate, avvicinando la tecnica del tatuaggio alla riproduzione di immagini realistiche. La continua evoluzione delle macchine da tatuaggio – e della tecnologia legata al tattoo in generale – permettono performance sempre più elevate dal punto di vista qualitativo, permettendo di conseguenza ad uno stile complesso come quello realistico di diffondersi e venire apprezzato.

Proprio grazie alla sua vasta diffusione e all’aspirazione di renderlo accessibile ai nostri clienti, Meno Uno propone il tatuaggio realistico attraverso le opere di diversi tatuatori, ognuno dei quali arricchisce questa tecnica con un tocco personale. Ogni artista, infatti, rende il tatuaggio unico, fondendo l’ispirazione e l’influenza artistica con il proprio stile distintivo e le tecniche che lo contraddistinguono.

Lo stile realistico si ispira alla rappresentazione dettagliata e fedele alla realtà, cercando di riprodurre con la massima precisione possibili elementi visivi come nel mondo reale, con un focus sull’effetto visivo di tridimensionalità e naturalismo, creando opere che sembrano veri e propri “spazi” o “momenti” catturati sulla pelle.

Per questo motivo le caratteristiche dello stile riguardano diversi aspetti. In primis lo studio approfondito del soggetto riprodotto, per poterne riprodurre defemente la texture, le linee e le sfumature. In questo studio gioca un ruolo essenziale l’utilizzo del chiaroscuro, inteso come gioco tra luce e ombra fondamentale per creare profondità e tridimensionalità. 

tattoo tarocchi gatto
tatuaggio maschera anti-gas blackwork

I soggetti che vengono spesso proposti raffigurano ritratti, animali, paesaggi, oggetti o nature morte, con l’intento di restituirli il più fedelmente possibile alla loro apparenza naturale.

Un aspetto interessante è che lo stile realistico è spesso associato ai tatuaggi senza colore (blackwork), ma con l’evoluzione del tatuaggio moderno, anche i tatuaggi a colori realistici sono diventati molto popolari, seppur ancora più complessi. Infatti la difficoltà di questi tatuaggi presuppone un’alta abilità tecnica dell’artista che deve letteralmente “dipingere” su pelle un soggetto il più realisticamente possibile, simulando anche materie/materiali difficili da riprodurre persino su carta – acqua, metallo, vetro, riflessi di luce.

Le tecniche che sono maggiormente sfruttate per rendere realistico, tridimensionale e prospettivamente regolare un tatuaggio realistico sono il dotwork, il whip shading, il fineline.

Nella galleria sottostante è possibile vedere in quali modi è possibile realizzare tatuaggi realistici, attraverso diverse tecniche e sotto l’influenza di altri stili che li rendono non solo realistici ma anche unici nella composizione e nel mood.

GALLERIA

LASCIATI ISPIRARE DALLE OPERE TATUAGGIO REALISTICO

Nessuna immagine trovata per questo stile.

CHI PADRONEGGIA
LA TECNICA

METTITI IN CONTATTO PER AVERE UN PREVENTIVO

SCRIVICI

CREIAMO QUALCOSA DI UNICO

Usa il contact form qui di fianco (o sotto) per comunicare direttamente con noi, potrai inoltre spiegarci meglio qual’è la tua idea per il tattoo dei tuoi sogni, potrai anche scegliere a quale tatuatore scrivere direttamente. 

Accettiamo solo nuovi lavori e visite su appuntamento, passa a trovarcio chiamaci per avere info piu dettagliate.

RIMANI AGGIORNATO!!
Non faremo mai spam con i tuoi dati; La odiamo tanto quanto te!