TATUATORI TORINO - STUDIO MENO UNO
Il tatuaggio è una tecnica di decorazione pittorica. La pelle diventa oggetto di espressione artistica. Le possibilità sono molto vaste, le scelte variano dai disegni più semplici a quelli più complessi che possono avere significati profondi.
LA NOSTRA FILOSOFIA
Il nostro obiettivo è aiutarti a creare un disegno che rappresenti la tua persona, la tua personalità e il tuo carattere.
Per noi il tattoo è sempre totalmente originale, unico e personale; come un’opera d’arte dovrebbe essere.
Dopo un semplice colloquio vis a vis e ad un reciproco scambio di idee, potrà iniziare la progettazione, finito questo step si passerà ovviamente alla valutazione con il cliente
Il nostro studio
Lo studio si presenta come uno spazio trendy & underground che rispecchia il nostro stile.
Un ambiente molto tranquillo il che lascia una buona possibilità di lavorare con concentrazione e privacy con il cliente.
Al piano di sopra si trova un’esposizione di lavori, mentre è al piano interrato che avviene la magia. Ogni artista del team ha la propria stanza privata.
STILI E TATUATORI
Nel nostro studio di tatuatori “torinesi DOC” ( 🙂 ) avrai la possibilità di imprimere direttamente sulla pelle la tua storia, le tue più grandi passioni e ciò che più ami. Realizzeremo con te il disegno che desideri grazie ai vari stili dei nostri artisti: lo renderemo unico nel suo genere.
Grazie ai nostri professionisti: Federico, Alessandro “Peki” e Riccardo avrai la libertà di scegliere fra svariati stili e possibilità.
INDICE
Tecniche e Stili
Crew’s Tatuatori -1
COSA DICONO DI NOI
artist tattoo crew's
Appassionato da sempre di arte e disegno, ha frequentato l’istituto di grafica pubblicitaria Albe Steiner a Torino;
Il suo stile è l’etching (acquaforte) antica tecnica in cui viene incisa una lastra di metallo che viene poi cosparsa di inchiostro e consecutivamente impressa su carta tramite un torchio, che ne permette una riproduzione in serie.
Molteplici i suoi utilizzi, dalle riproduzioni di quadri famosi e di paesaggi, ai temi religiosi, alle raffigurazioni di libri scientifici, medici e di narrativa; nonostante la sua complessità rimane uno stile arioso, leggero e molto raffinato.
TECNICHE USATE
ETCHING (acquaforte)
Se il mondo dei tatuaggi ti affascina ti sarà già capitato di ammirare opere in bianco e nero, simili alle illustrazioni in china che spesso si vedevano sugli antichi libri di scienza.
Questa tecnica non ha ancora un nome ben definito in italiano, ma in inglese si: Etching significa infatti “tecnica acquaforte”, tradotta letteralmente. Anticamente era utilizzata per incidere le decorazioni sulle armi, fu poi scelta invece per stampare disegni su carta.
Oggi con il termine Etching ci si riferisce allo stile con cui i soggetti dei tatuaggi possono essere realizzati. Linee, incroci e tratteggi per realizzare figure e ombre sono ciò che caratterizza questo particolare stile di tatuaggio a Torino: dei veri capolavori realizzati direttamente sulla pelle!
Grazie a questa tecnica è possibile realizzare qualsiasi soggetto: oggetti, fiori, animali ma anche figure umane. Non esistono limiti, anzi grazie all’aspetto classico e ben definito è perfetto per realizzare teste, teschi, mezzibusti se non antiche divinità.
LAVORI DI FEDERICO: ETCHING (ACQUAFORTE)
È attratto fin da giovane dalla street art e da tutto quello che quest’arte vuole esprimere familiarizzando con bombolette e stencil influenzato da artisti come Banksy;
Il suo stile è il blackwork che mischia diverse tecniche per fini espressivi, cercando di comunicare un risultato d’impatto sia sul piano visivo che su quello emozionale. Ne nascono composizioni trasversali e sperimentali che possono comprendere ad esempio pattern geometrici, grandi pennellate dense, visi e mani in una sovrapposizione dinamica e strutturata.
TECNICHE ED INFLUENZE ARTISTICHE
TRASH POLKA
Nuovo stile di Tatuaggio nato solo a metà degli anni Duemila. Creato da Volko Merschky e Simone Pfaff, in Germania. Si distacca fortemente dagli stili già conosciuti come il New School e il tradizionale. Possiamo definirlo come l’unione di tutti questi stili ma con una nuova interpretazione dando vita a nuove raffigurazioni dal
grandissimo impatto.
La base di questo stile è quello realistico, combinato però con diversi elementi decorativi: ad esempio lettering, linee rette, macchie di pittura, passate di pennello ma anche ritratti realizzati con il solo contorno. Le tematiche possono essere diverse, per lo più animali e teschi umani; ma questo non significa che non possa essere rielaborato con il soggetto che desideri imprimere sulla tua pelle. Altra grande caratteristica è l’utilizzo dei colori, il rosso e il nero sono infatti gli unici ad essere utilizzati. Il secondo fa come da controno dando vita ai dettagli e agli elementi di supporto, il nero invece è dedicato solo ai soggetti di struttura e ai più realistici.
La più grande caratteristica di questo stile di tatuaggi è senza dubbio il realismo: così di impatto da lasciare chiunque ammiri queste opere d’arte a bocca aperta! La precisione e la cura di ogni singolo dettaglio rende questo stile adattabile a qualsiasi richiesta, personalizzabile e soprattutto unico per ogni persona. L’impatto visivo è la sua più grande caratteristica, nonché uno dei motivi che hanno spinto “Peki” a specializzarsi in questa particolare tecnica.
REALISMO
Lo stile Realista di un tatuaggio indica una tecnica artistica dove il soggetto è realizzato proprio come nella realtà, quasi come fosse una fotografia o un oggetto tridimensionale.
Il punto forte di questa è la ricchezza dei dettagli rendendo così il risultato finale perfetto sotto ogni punto di vista, proprio come nella realtà. I principali soggetti sono volti, paesaggi, animali ma anche oggetti: qualsiasi cosa tu voglia realizzare sulla tua pelle è possibile grazie allo stile realista.
Non esistono dubbi sulla sua complessità, questo però lo rende uno dei più affascinanti soprattutto per le grandi abilità del tatuatore che lo realizza. Spesso per ottenere il miglior risultato saranno necessari diversi strati di colore così da rappresentare ogni sfumatura e contrasto ottenendo un effetto 3D dinamico e sempre veritiero.
Scegliere la persona a cui affidare il proprio tatuaggio realista non è semplice. Come detto poco fa sono necessarie grandi abilità, ma soprattutto molta esperienza nonché l’ascolto e la comprensione del cliente e del suo desiderio. Prendiamo ad esempio un volto: quale deve essere l’espressione del viso? Oppure il riflesso degli occhi se non addirittura piccoli dettagli sulla pelle del soggetto rappresentato.
Nulla è lasciato al caso: ogni particolare è importante per il risultato finale.
DOTWORK
Il termine Dotwork non è forse tra i più conosciuti per chi si avvicina al mondo dei tatuaggi per la prima volta. Questo termine non fa riferimento a uno stile ben preciso, ma più a una tecnica che è possibile utilizzare in molti generi artistici. Con le parole DotWork ci riferiamo infatti al “puntinismo”, ovvero la creazione di un’immagine grazie all’ausilio di puntini messi uno a fianco all’altro.
Il Puntinismo si sviluppa in Francia intorno al 1885 ed è una tecnica molto complessa. L’artista grazie all’utilizzo dei puntini è in grado di creare svariate immagini: ma per farlo sono necessarie pazienza e soprattutto un’estrema precisione. Per rendere il risultato perfetto è infatti necessario che ogni singolo puntino sia posizionato al posto giusto, senza alcun margine di errore, altrimenti sarà il risultato finale a risentirne.
I colori più utilizzati per questi tatuaggi sono il nero oppure il grigio. Tuttavia nulla vieta di aggiungere alcuni colori, come il rosso, per creare contrasti netti con l’immagine che si sta creando sulla pelle. Questa è utilizzata in particolar modo dagli artisti che prediligono lo stile del realismo, così da conferire maggior profondità e rendere ancor più suggestivo l’effetto 3D.
Con gli anni “Peki” è stato in grado di unire queste due tecniche così da realizzare vere opere d’arte create su misura del cliente. Tutte le idee sono attentamente ascoltate dall’artista così da adattarle al suo stile, grazie a questa tecnica, creando un tatuaggio unico e inimitabile solo ed esclusivamente per te.
LAVORI DI PEKI: TRASH POLKA & DOTWORK
Nasce come autodidatta e nel corso del tempo frequenta corsi di disegno e pittura da cui è sempre stato attratto;
Il suo stile è il neotraditional (evoluzione stilistica del tatuaggio tradizionale o traditional), che, a differenza del suo predecessore, è caratterizzato da maggior dinamicità e libertà sia nella scelta dei soggetti che nell’utilizzo dei colori. Proprio per questo motivo il neotraditional, pur rimanendo uno stile con un’identità ben percepibile nelle sue caratteristiche, vanta artisti che propongono cose molto diverse tra loro.
TECNICHE USATE
NEO TRADITIONAL
Lo stile che utilizza Riccardo per creare tatuaggi a Torino è il Neo Traditional: questo nasce dalla tecnica Old School e ancora oggi è quello più in voga tra i giovani.
Il termine deriva dall’esigenza di far crescere ulteriormente lo stile grazie a cambiamenti non solo sui soggetti rappresentati, ma nello stile utilizzato. I contorni netti richiamano lo stile originario, modificato però attraverso le sfumature e i colori: questi sono in grado di rendere il disegno ancor più profondo valorizzando l’idea sviluppata dal cliente e dal tatuatore.
I colori sono meno sgargianti, ad esempio il verde scuro, l’amaranto e il nero. I soggetti più utilizzati richiamano la natura (come lupi e volatili), ma anche donne da fattezze di veggenti. L’obiettivo dello stile è quello di richiamare l’Old School aggiungendo maggior profondità all’immagine, spesso donando un aspetto quasi gotico.
Il risultato finale sarà ricco di dettagli ma pur sempre raffinato, un equilibrio perfetto tra realismo e tradizione.
LAVORI DI RIC: NEO TRADITIONAL
UNO STILE CHE CI ACCOMUNA
CREW'S VISION
SURREALISMO
L’enciclopedia filosofica definisce il Surrealismo come: “Il S. si fonda sull’idea di un grado di realtà superiore connesso a certe forme d’associazione finora trascurate, sull’onnipotenza del sogno, sul gioco disinteressato del pensiero”
Grazie al tatuaggio surrealista è possibile giocare con qualsiasi forma possa venire in mente: parti del corpo, animali, oggetti, dispositivi elettronici ed elementi naturali.
Il tatuaggio surrealista permette di creare un’opera unica per ogni cliente, nel momento in cui si incide la pelle quell’elemento apparterrà solo e unicamente a quella persona. È possibile combinare qualsiasi elemento ritraendo così ricordi, sogni, esperienze ed oggetti dal particolare significato in una figura unica realizzata solo per te.
Le Foto qui sono un esempio emblematico del nostro stile che fonde le nostre passioni personali con lo stile inequivocabile surrealista.
La foto in alto è un esempio di Etching (acqua forte) Medievale di Federico Frattoianni; mentre la seconda qui a destra è un esempio di Puntinismo e Trash Polka del nostro Peki.
Gli stili fusi ad elementi surrealisti vanno a creare uno stile unico nel suo genere .
Per entrare come disegnatore dello Studio Meno Uno l’imperativo è essere eccellenti disegnatori e creatori di Opere uniche.
Siamo specialisti di BlackWork e NeoTraditional Art.
Ad unirci, oltre che il rispetto reciproco della nostra professionalità, è la passione condivisa per il Surrealismo
Ogni Artista dello studio, anche se non specialista di black work, ha in sé una “vena surrealista”
UNA VISIONE COMUNE