Riceviamo su appuntamento telefonico dalle 10.00 alle 19.00 – 7gg | (+39) 351 553 0292
TAVOLE CLASSICHE GIAPPONESI
QUAL è LA SUA UNICITà?
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod

SOTTOTITOLO
Le tavole classiche giapponesi (chiamate anche ukiyo-e) sono opere d’arte che hanno avuto un forte impatto sulla cultura orientale prima e occidentale poi.
Il termine ukiyo-e (che significa “immagini del mondo fluttuante“) fa riferimento ad una forma di arte popolare giapponese che si sviluppa tra il XVII e il XIX secolo: si tratta di stampe su legno o dipinti che rappresentano scene di vita quotidiana, bellezze femminili, paesaggi, attori di kabuki, guerrieri e storie mitologiche.
Questa tavole, caratterizzate da linee fluide, composizioni dinamiche e uso intenso dei colori, sono diventate una delle forme artistiche più influenti del Giappone e hanno lasciato un’impronta indelebile sull’arte e sul design in generale.
Gli elementi principali di queste opere sono i paesaggi – che catturano la bellezza e potenza della natura e dei suoi elementi – ritratti – specialmente di volti femminili o di donne durante attività quotidiane o in pose eleganti – guerrieri e battaglie – specialmente scene di samurai mentre combattono in battaglie epiche – mitologia e divinità – leggende tradizionali o divinità giapponesi.
Le tavole giapponesi hanno avuto una forte influenza nel tatuaggio giapponese tradizionale, chiamato irezumi. I soggetti che si trovano quindi nel tatuaggio tradizionale giapponese sono riconducibili a quelli delle tavole: fiori di ciliegio, dragoni e tigri, carpe, demoni, onde e paesaggi, e così via.
Lo stesso discorso vale per la composizione: i tattoo seguono uno stile pittorico che deriva dalle tavole, e ne sfruttano la fluidità delle linee, l’utilizzo di colori vividi, e una disposizione dinamica dei soggetti e degli sfondi, pensati appositamente per seguire la forma del corpo umano avvolgendo la pelle e creando armonia tra immagine e corpo.
Infine, anche la tecnica utilizzata per tatuare riprende quello delle tavole: i tatuatori giapponesi tradizionali usano ancora la tecnica manuale del tatuaggio, in cui gli aghi vengono mossi a mano per applicare l’inchiostro.
Questo metodo di tatuaggio riflette la tradizione artigianale dell’ukiyo-e, dove ogni dettaglio era inciso a mano su blocchi di legno per poi essere stampato.
In Occidente le tavole giapponesi si sono sviluppate successivamente, e nel corso dell’Ottocento artisti occidentali e marinai che viaggiano in Giappone ne ritornano con tatuaggi giapponesi. Iniziano così ad acquisire popolarità, sia in Europa che negli Stati Uniti.
Grazie alle tavole e allo stile giapponese in generale si ritrova il valore artistico de tatuaggio.
In tempi più recenti, l’uso di colori vividi, il miglioramento della tecnica del tatuaggio e la diffusione della cultura pop giapponese (come il cinema, le arti marziali e la moda) hanno continuato a mantenere forte l’influenza giapponese.

CHI PADRONEGGIA
LA TECNICA
METTITI IN CONTATTO PER AVERE UN PREVENTIVO

SCRIVICI
CREIAMO QUALCOSA DI UNICO
I tatuaggi che si ispirano alle tavole giapponesi tradizionali riprendono l’eleganza dell’arte antica nipponica: figure leggendarie, paesaggi evocativi, dettagli curati che raccontano storie di guerrieri, spiriti e natura. Ogni progetto porta sulla pelle l’anima di un’estetica che ha segnato la storia dell’arte mondiale.
Puoi iniziare anche da un semplice riferimento: una stampa antica, un particolare che ti ha colpito o un tatuaggio presente nelle nostre gallerie. Inserendolo nel form ci darai lo spunto giusto per costruire insieme il progetto. Non occorre arrivare con il disegno finito, basta un’ispirazione o un’immagine che parli a te.
All’interno del form puoi scegliere se rivolgerti direttamente a un artista oppure selezionare “Studio”. In questo secondo caso sarai ricontattato e ti aiuteremo a trovare il tatuatore perfetto per la tua idea. Per progetti ampi o complessi, organizziamo volentieri un incontro su misura per definire con calma ogni dettaglio.
WhatsApp ed email sono sempre disponibili, ma il form rimane lo strumento che ci permette di capire meglio la tua idea e svilupparla in maniera completa.

Federico

Peki

Riccardo

Mina

Cares

Andrea

Human

Happy Kane

DIEITSEASY

Beaumont

Pierkinson

Serra

