Via Giovanni Camerana, 8/D, 10128 Torino TO

Riceviamo su appuntamento telefonico dalle 10.00 alle 19.00 – 7gg | (+39) 351 553 0292

TATTOO MASCHERE GIAPPONESI

QUAL è LA SUA UNICITà?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod

tattoo maschera oni

SOTTOTITOLO

Le maschere giapponesi sono diverse e ognuna con un suo simbolismo ben specifico. Per riassumerle troviamo:

  • Hannya: maschera del teatro Nō (XIV secolo), rappresenta una donna trasformata in demone per gelosia, rabbia o dolore. A livello simbolico rappresenta la dualità tra emozione umana e mostruosità. Viene spesso tatuata a colori (bianco, rosso, nero), che ne indicano i livelli di emozione e trasformazione interiore;
  • Oni: tipiche del folclore giapponese, si tratta di creature demoniache, spesso raffigurate con denti aguzzi e corna. Questi esseri sono decisamente ambivalenti, perchè incarnano il male ma possono anche essere protettori che scacciano spiriti maligni e avversità;
  • Tengu: spiriti montani del folclore giapponese, la loro caratteristica risiede nell’essere spesso raffigurati con nasi lunghi. Sono dei guardiani della natura, allo stesso tempo maestri d’arte marziale e custodi delle montagne;
  • Kitsune: spiriti volpe del folclore, messaggeri di Inari, dio della fertilità e prosperità. Rappresentano astuzia, trasformazione, protezione e fortuna.

Altre maschere: Hyottoko, Okame, Noh generici
Personaggi folkloristici o teatrali: il buffone Hyottoko, la gentile Okame, o maschere da Nō rappresentanti varie emozioni o figure divine

Lo stile che prevale nella raffigurazione di queste maschere è naturalmente il japanese (Irezumi tradizionale), caratterizzato da linee spesse, colori pieni, ombreggiature morbide e specialmente decorazioni con piante, fiori ed altri elementi naturali. In alcuni casi si possono trovare raffigurazioni di queste maschere anche nello stile New School, che con i suoi colori molto vivaci e i contrasti forti ne restituisce una versione più moderna e creativa di quella tradizionale.

Infine, per maschere più stilizzate, monocromatiche, dal nero intenso e con il focus su linee e forme, si può trovare lo stile blackwork.

tattoo coltelli neotraditional

Perché scegliere le maschere giapponesi come soggetto per un proprio tatuaggio? Innanzitutto sono cariche di significati profondi (protezione, lotta interiore, trasformazione, astuzia, saggezza); raccontano storie personali – come fasi di cambiamento di vita o connessione e vicinanza con la cultura giapponese; hanno un grande impatto visivo.

Se ti affascina il mondo delle maschere giapponesi contattaci per una consulenza, saremo felici di studiare con te un’immagine fatta apposta per te.

GALLERIA

LASCIATI ISPIRARE DALLE OPERE TATTOO MASCHERE GIAPPONESI

CHI PADRONEGGIA
LA TECNICA

METTITI IN CONTATTO PER AVERE UN PREVENTIVO

SCRIVICI

CREIAMO QUALCOSA DI UNICO

Usa il contact form qui di fianco (o sotto) per comunicare direttamente con noi, potrai inoltre spiegarci meglio qual’è la tua idea per il tattoo dei tuoi sogni, potrai anche scegliere a quale tatuatore scrivere direttamente. 

Accettiamo solo nuovi lavori e visite su appuntamento, passa a trovarcio chiamaci per avere info piu dettagliate.

RIMANI AGGIORNATO!!
Non faremo mai spam con i tuoi dati; La odiamo tanto quanto te!