Via Giovanni Camerana, 8/D, 10128 Torino TO

Riceviamo su appuntamento telefonico dalle 10.00 alle 19.00 – 7gg | (+39) 351 553 0292

ESOTERISMO

QUAL è LA SUA UNICITà?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod

tattoo ossa

SOTTOTITOLO

L’esoterismo consiste in un insieme di credenze e pratiche che hanno a che fare con conoscenze nascoste o segrete, e che vengono associate a tradizioni spirituali, filosofiche e religiose. Solitamente queste conoscenze vanno oltre l’esperienza sensoriale comune e mirano ad esplorare la realtà invisibile e misteriosa dell’universo. Per questo motivo l’esoterismo in sè può comprendere argomenti come l’astrologia, l’alchimia, la cabala o la magia.

Tutti questi argomenti possono influenzare ed avere un impatto nel mondo del tatuaggio in diversi modi. Innanzitutto il simbolismo: molti tatuaggi si concentrano su simboli che hanno un significato profondo, come il pentacolo, l’occhio che tutto vede o la ruota del Dharma, e che solitamente rappresentano idee di protezione, illuminazione, cambiamento interiore o legami con forze spirituali superiori. Proprio in merito alla protezione si sviluppano una serie di figure e di immagini che sono diventate piuttosto frequenti e famose, come gli amuleti o la mano di Fatima.

Rispetto invece al legame con forze superiori sono frequenti tatuaggi che raffigurano figure mitologiche, divinità o concetti come l’energia universale. Inoltre, in alcune tradizioni esoteriche, i tattoo vengono usati come segni di riti di passaggio o di transizione spirituale, portando alla creazione di figure che simboleggiano la rinascita, la trasformazione o l’immortalità (fenice o serpente che si morde la coda). Non meno frequenti sono le immagini che richiamano l’astrologia, e di conseguenza i segni zodiacali, i pianeti o costellazioni particolari. Infine, il legame tra estetica e spiritualità è forte: il tatuaggio esoterico può rappresentare quel rito che permette di rendere visibile ciò che è invisibile, creando un connubio tra bellezza esterna e ricerca interiore.

Tra gli stili di tatuaggio che possono essere influenzati dall’esoterismo troviamo:

  • realismo: il tattoo simile o identico alla realtà (o alle fotografe) può essere utilizzato per rappresentare figure esoteriche o simboli misteriosi, come divinità, alchimisti, o scene tratte da pratiche occulte;
tattoo etching mani
  • tatuaggi geometrici: alcuni di questi vengono ispirati dalla geometria sacra e strutture geometriche che simboleggiano l’ordine universale;
  • tatuaggi tribali: ispirandosi alle tradizioni culturali di popolazioni indigene e tribali di tutto il mondo, questo tipo di tatuaggi si porta dietro spesso anche una certa carica spirituale/religiosa legata alle culture di appartenenza, includendo anche credenze esoteriche;
  • tatuaggi gotici o dark: lo stile gotico, che spesso si ispira all’occultismo, può includere immagini esoteriche come teschi, demoni, angeli caduti, e simboli legati al mistero e alla morte, legando quindi il tema dell’oscurità a quello dell’inesplorato e inconoscibile.

GALLERIA

LASCIATI ISPIRARE DALLE OPERE ESOTERISMO

Nessuna immagine trovata per questo stile.

CHI PADRONEGGIA
LA TECNICA

METTITI IN CONTATTO PER AVERE UN PREVENTIVO

SCRIVICI

CREIAMO QUALCOSA DI UNICO

Usa il contact form qui di fianco (o sotto) per comunicare direttamente con noi, potrai inoltre spiegarci meglio qual’è la tua idea per il tattoo dei tuoi sogni, potrai anche scegliere a quale tatuatore scrivere direttamente. 

Accettiamo solo nuovi lavori e visite su appuntamento, passa a trovarcio chiamaci per avere info piu dettagliate.

RIMANI AGGIORNATO!!
Non faremo mai spam con i tuoi dati; La odiamo tanto quanto te!